Studio Project by Naturlife

Dentista Correzzana

STUDIO ODONTOIATRICO PROJECT

  • Home
  • CHI SIAMO
  • TECNOLOGIE
  • IL NOSTRO STAFF
  • CONVENZIONI
  • CONTATTI
  • BLOG
Ti trovi qui: Home / Ortodonzia ed Estetica dentale / Espansore Rapido del Palato

Espansore Rapido del Palato

16 Maggio 2016 By studioproject

I consigli dei nostri specialisti per una corretta terapia domestica da parte dei genitori.

L’ Espansore Rapido del Palato   (ERP) è l’apparecchio ortodontico d’elezione per trattare i casi di deficit trasversale del palato.

Sempre più spesso si assiste alla mancanza di spazio nelle bocche dei giovani pazienti tale da creare un problema per l’eruzione futura dei denti permanenti

Già molto precocemente, anche verso i 4/5 anni del bambino, si può diagnosticare tale mancanza di spazio in quanto il mascellare superiore, che dovrebbe essere più grande della mandibola, risulta essere , invece, più piccolo (detto ” cross mono o bilaterale”).

I nuovi denti, che sempre più spesso risultano molto grossi, si trovano addossati con possibilità di eruzione in posizione errata o non fuoriuscita completa, come a volte succede nei canini. Le cause sono svariate: predisposizione genetica, abitudini viziate con un uso prolungato di ciucci, biberon o dito in bocca, deglutizione atipica.

In tutte queste condizioni la lingua durante la deglutizione viene mantenuta in posizione bassa, invece di essere posizionata sul palato; ciò genera uno sviluppo anteriore del palato invece di espanderlo in senso laterale.

Poiché il palato e’ formato da due ossa unite al centro da una sutura, che in età adulta si ossifica, l’ Espansore Rapido del Palato ha la possibilità di separare le due ossa e permettere la rigenerazione di nuovo osso nella sutura.

Espansore Rapido del Palato

 

Quando si utilizza questo tipo di apparecchio?

L’utilizzo più frequente è la correzione del morso incrociato posteriore. Altri utilizzi possono essere l’aumento dell’arcata superiore e nelle malocclusioni dentali di 3^ classe.

L’Espansore Rapido del Palato è un apparecchio fisso che viene cementato ai denti molari. Viene attivato regolarmente, ogni giorno, per svolgere la sua corretta funzione per il periodo prestabilito, che può variare a seconda della gravità.

L’apparecchio ha una vite centrale che va “girata” tramite una “chiavetta. Se i giri saranno fatti in modo corretto si noterà un aumento dello spazio tra i denti centrali superiori, spazio che si richiuderà  automaticamente con il riposizionamento degli elementi dentari.

 

https://www.studioprojectnaturlife.com/wp-content/uploads/2016/05/Disgiuntore-rapido-del-palato_video.mp4

 

A che età è indicato?

I deficit trasversali del palato vanno trattati piuttosto precocemente, spesso già a 5-6 anni, in quanto un palato stretto spesso si associa ad un morso incrociato latero-posteriore con conseguente scivolamento della mandibola lateralmente in chiusura. Il perdurare di tale occlusione anomala determinerà nel lungo termine una crescita asimmetrica della mandibola. La correzione ortodontica dovrà prevedere, oltre all’espansione del palato, anche la correzione della problematica mandibolare. Inoltre una struttura ossea ridotta significa anche meno spazio per gli elementi dentali e quindi una maggiore probabilità che questi possano erompere in posizione anomala o rimanere inclusi.

Quanto tempo rimane in bocca?

L’ Espansore Rapido del Palato è un apparecchio fisso, cementato a livello dei primi molari permanenti (o dei secondi molaretti decidui) con una vite centrale. La forza di attivazione di quest’ultima si scarica a livello della sutura palatale mediana, stimolando gli osteoblasti a creare nuovo osso. Pertanto tale apparecchio deve rimanere cementato fintanto che il nuovo osso sia completamente formato.

La durata della terapia ortodontica può variare dalle 2 alle 4 settimane o per un periodo maggiore (6 mesi o 1 anno) in base alle indicazioni dello specialista.

Quale fastidio determina al paziente?

Il “fastidio” riferito dal paziente è molto soggettivo: qualche difficoltà nella deglutizione e nella fonazione, un po’ di fastidio a livello dei molari di appoggio. Indicativamente tutti i bambini si abituano completamente tra le 2 ore e pochi giorni. Generalmente dopo il primo mese non ne avvertono più la presenza.

CONTATTACI … TI RICHIAMIAMO NOI

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Il tuo messaggio


    Per ricevere risposta devi acconsentire all’utilizzo dei dati che hai inserito. Non vengono memorizzati e, una volta inviata risposta, spariscono. Mettendo la spunta alla casella Acconsenti ad inviare i dati. Privacy Policy

    RICERCA LIBERA …COSA STAI CERCANDO?

    I NOSTRI ARTICOLI PER TE

    • BRUXISMO: SINTOMI E CURE
    • CHIUSURA NATALIZIA
    • DIABETE E SALUTE ORALE
    • FLUOROPROFILASSI
    • CARIE DENTALE

    RICERCA CONTENUTI

    ablazione tartaro apparecchio odontoiatrico bambini dentista batteri Bontempelli Lorenzo bruxismo dentiera denti sani dentista dentista dei bambini devitalizzazione endodonzia fluoro fluoroprofilassi gengivite igiene dentale igiene orale impianti impianti dentali implantologia invisalign Lorenzo Bontempelli mal di denti mancanza denti mancanza osso dentale odontoiatria ortodonzia otturazione parodontite paura del dentista pedodonzia placca postura Prevenzione protesi protesi dentali Riva Rossana salute denti salute orale sedazione cosciente senza denti sorriso spazzolamento corretto tartaro Valentina Canauz

    L' ECCELLENZA AL SERVIZIO DEL TUO SORRISO

    Vieni a trovarci per una visita senza impegno

    CONTATTACI SUBITO

    Studio odontoiatrico Project

    LAVORA CON NOI

    Autorizzazione Sanitaria n. 04/06/41

    DOVE SIAMO

    Via Kennedy, 60

    20856 Correzzana (MB)

    ORARI DI APERTURA

    • Lunedì - Martedì - Mercoledì -Venerdì : dalle 09.00 alle 12.00

      dalle 15.00 alle 19.00

    • Giovedì : dalle 9.00 alle 19.00
    • Sabato mattina : su richiesta

    CONTATTI

    • Tel: 0396064153
    • WhatsApp: 3316789271
    • Email: naturlife.cor@gmail.com
    • Email PEC: studioproject1@pec.it

    FOLLOW US

    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    • Youtube

    TOUR VIRTUALE STUDIO

    Entra nello studio

    COSA STAI CERCANDO ?

    Copyright © 2023 · STUDIO ODONTOIATRICO PROJECT è un marchio di proprietà NATURLIFE ITALIA | P.IVA 03820800138 | Privacy Policy