Andare dal dentista può diventare un gioco !!
A stretto contatto con l’ortodonzista lavora il medico “pedodonzista”.
Per la Dott.ssa Valentina Canauz, specialista in Odontoiatria Infantile presso lo Studio Odontoiatrico Associato Project, è fondamentale seguire lo sviluppo dei denti fin dai primissimi anni d’età.
Prima dei 6 anni il compito di verificare la bocca del bambino è del pediatra. Una volta compiuto il sesto anno d’età, invece, occorre fare la prima visita di controllo dal pedodonzista per verificare che i molari stiano spuntando regolarmente.
Molto utile, in questa fase, l’applicazione dei sigilli nei solchi dei molari stessi, che prevengono il formarsi di eventuali carie. Durante la prima visita si valuta la permuta dei denti da latte e la qualità dell’igiene orale. Consiglio anche una panoramica della bocca, al fine di verificare che sotto i dentini da latte lo sviluppo sia regolare. La cura delle eventuali carie, infine, assicura la regolarità della permuta.
La visita di controllo va ripetuta ogni 6 mesi, mentre periodicamente è utile applicare anche un apposito gel al fluoro. Dopo i primi anni di vita, infatti, l’assunzione del fluoro attraverso i farmaci perde efficacia.
E se il bambino ha paura del dentista?
Oggi è possibile praticare una leggera anestesia, o sedazione cosciente, priva di effetti collaterali, permettendo così al medico di operare senza problemi. La paura si trasforma in una piacevole sensazione di benessere e sicurezza. Per mettere il piccolo paziente a suo agio e per farlo divertire, potrà indossare degli appositi occhiali per la “realtà virtuale“, per vedere le immagini di cartoni o altro.
Lavarsi i denti… impariamo un nuovo gioco.
Giocate con vostro figlio durante questo momento, lavando i denti insieme per aiutarlo e controllarlo. Fate scegliere a lui lo spazzolino che più gli piace. Ci sono tanti modelli che sembrano dei giocattoli o che assomigliano ai super eroi. Invitalo a guardare cartoni animati o a leggere fumetti che spiegano l’importanza di lavarsi i denti, per stimolarlo ad imitare i personaggi dei cartoni. Potete anche lavare i denti insieme con una canzone che dura circa 2-3 minuti, il tempo di corretto spazzolamento.