ODONTOIATRIA CONSERVATIVA E ENDODONZIA
… denti sani e forti per un futuro pieno di sorrisi …
Presso lo Studio Odontoiatrico Project, la Dott.ssa Canauz Valentina, specializzata in Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia, curerà i vostri denti per garantire il loro mantenimento in bocca, rendendoli sani e forti.
L’Odontoiatria Conservativa si occupa principalmente della cura della “carie dentale”, per mantenere e conservare in bocca i propri denti. La carie dentale è una malattia che colpisce il dente, creando dei “buchi vuoti”. I batteri si introducono in queste cavità creando fastidi, anche con dolore. Se la carie viene trattata in tempo si riesce a recuperare il dente, senza recare danni. Se, al contrario, viene trascurata, si rischia di dover togliere il nervo vitale del dente. In questo caso sarà necessario un trattamento di Endodonzia.
L’Endodonzia, nello specifico, si occupa del trattamento della “polpa dentaria, quale parte interna e vitale del dente, attraverso cure canalari e devitalizzazioni dell’elemento malato.
I trattamenti più comuni, per la cura di queste patologie, sono:
DEVITALIZZAZIONE
Questa tecnica viene utilizzata in casi molto gravi, dove la carie è molto estesa con un’infiammazione profonda della polpa, oppure in casi di denti scheggiati, rotti.
La devitalizzazione del dente prevede la rimozione della polpa dentaria, salvando il dente ed evitando l’estrazione.
OTTURAZIONE
E’ una tecnica che prevede il restauro del dente con il riempimento degli spazi vuoti, causati dalla carie.
Dopo aver rimosso la carie e disinfettato la zona interessata, si procede all’otturazione. Questo trattamento permette di sigillare gli spazi dentali, per evitar l’infiltrazione di batteri, e prevenire cure più invasive.
INCAPPUCCIAMENTO
In questo trattamento è previsto il recupero di elementi a rischio devitalizzazione, con medicazione della polpa. Si applica una medicazione provvisoria nella cavità per stimolare le cellule a rigenerarsi, chiudendo il buco. Se il problema non si risolve, si rimuove l’otturazione e si ricostruisce il dente.