PARODONTOLOGIA E CHIRURGIA ORALE
Lo Studio Odontoiatrico Project si occupa a 360 gradi di parodontologia e chirurgia orale per mantenere sane le strutture che sostengono il dente (gengiva, osso alveolare, legamento parodontale).
La Dott.ssa Roberta Martorana, specialista in igiene dentale, esegue sedute di ablazione tartaro per prevenire l’insorgere del tartaro tra la gengiva e il dente. Il Dott. Riccardo Mauri, specializzato in parodontolgia, esegue visite specialistiche con sondaggio parodonale e tutte le cure necessarie, dal courettage (o levigatura a cielo chiuso) alle chirurgie parodontali a cielo aperto, fino alla sostituzione completa dell’elemento stesso con l’innesto di impianto.
PARODONTOLOGIA
La parodontologia si occupa di intercettare le patologie che possono attaccare le “fondamenta” del nostro sorriso (gengiva, osso alveolare, legamento parodontale). Le malattie più frequenti sono dovute all’accumulo di tartaro tra dente e gengiva. Dapprima si manifesta una gengivite acuta (gengiva arrossata, gonfiore, sanguinamenti) diventando poi cronico, se non curato, coinvolgendo gli strati sottogengivali. Ciò determina lo scollamento tra gengiva e dente generando la tasca parodontale con successiva distruzione dell’osso (malattia parodontale cronica).
La conseguenza di questo processo (chiamato erroneamente “piorrea”) può portare alla perdita della gengiva. Le gengive si ritirano, si allontanano dal dente, l’osso viene distrutto e i denti non sono più stabili.
CHIRURGIA ORALE
Per chirurgia orale si intendono tutte le terapie chirurgiche che ripristinano la salute del cavo orale. Spazia dall’estrazione dei denti, all’asportazione di cisti, fino ad arrivare all’elevazione del pavimento del seno mascellare, con la chirurgia ricostruttiva ossea. In questa specializzazione includiamo anche l’implantologia, con l’innesto di impianti al posto dei denti mancanti, e la parodontologia, per la cura dei tessuti del parodonto (gengiva, osso alveolare e legamento parodontale).
Presso lo Studio Odontoiatrico Project troverete dottori specializzati nella cura di queste patologie, dalla prevenzione iniziale alla cura finale, sempre con la massima professionalità.
Per prevenire i disturbi gengivali o curarli al loro primo stadio consigliamo di eseguire periodicamente le sedute di igiene orale professionale.