Tutto quello che c’è da sapere per ritrovare il sorriso
… continuando a sorridere
Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Riva Rossana, specializzata in Ortognatodonzia e Apparecchi dentali, di spiegarci il trattamento. Molti pazienti ci chiedono come funziona e come possono vedere i cambiamenti della struttura dentaria, mentre indossano le mascherine.
Chi meglio della Dott.ssa Riva può rispondere a queste domande e spiegare nel dettaglio perché il trattamento Invisalign funziona e perché tutti lo possono fare.
Partiamo dalla domanda più logica: cos’è e come funziona il trattamento Invisalign?
Innanzitutto è una terapia ortodontica, a tutti gli effetti, che permette di allineare i denti. Grazie a delle mascherine trasparenti e rimovibili, i denti si spostano gradualmente fino alla posizione desiderata. Sono realizzati in una speciale resina trasparente, completamente anallergica. Il trattamento è assolutamente indolore, a parte una certa sensibilità durante i primi giorni, a causa dei primi movimenti dentali. Ma passa tutto nel giro di qualche giorno.
Quali sono i vantaggi del trattamento Invisalign?
Il vantaggio più importante è sicuramente la possibilità di continuare a sorridere anche mentre si stanno indossando le mascherine. Queste sono praticamente invisibili! E poi sono rimovibili, possiamo toglierle per mangiare e bere e per lavarci i denti. In questo modo è sempre possibile effettuare la corretta igiene orale.
E poi, grazie alle mascherine Invisalign, possiamo dire addio a fili, ferretti e attacchi, che provocano sempre irritazioni all’interno della bocca.
Come funziona esattamente?
Per prima cosa, è necessaria una vista preliminare con un medico certificato Invisalign, che ha seguito i corsi di qualificazione e di aggiornamento. Durante la visita, senza impegno, viene valutata la problematica e viene effettuata una prima previsione dei movimenti dentali, attraverso il ClinCheck. Dopo gli esami approfonditi e una panoramica della bocca, vengono prese le impronte e spedite in sede Invisalign, in America. Le mascherine personalizzate vengono preparate e rispedite nel nostro studio, dove vengono consegnate al paziente. Noi ci occupiamo di preparare i denti che ospiteranno le mascherine, montando degli attacchi su alcuni denti. Come con gli apparecchi tradizionali, le mascherine muovono i denti che piano piano trovano il giusto allineamento.
Da questo momento ha inizio il trattamento vero e proprio. Il paziente dovrà indossare le mascherine durante la giornata, senza cambiare le sue abitudini, e durante la notte. Potrà cambiarle autonomamente a casa, mediamente ogni 1-2 settimane. Tornerà in studio ogni 6-8 settimane per monitorare i progressi e ricevere nuovi aligner.
I pazienti come possono vedere i miglioramenti durante il trattamento e il risultato finale?
Grazie a ClinCheck, una tecnologia di immagine digitale in 3D, vengono mostrati i movimenti dentali durante il trattamento e il risultato che è possibile ottenere. Ciò consente al medico e al paziente di avere una previsione del risultato finale, stabilire quante mascherine saranno necessarie e quindi una previsione della durata.
Potete vedere un piccolo esempio in questo video:
www.youtube.com/watch?v=FaEIn9Z2zRA&feature=youtu.be
Tutti possono sottoporsi ad un trattamento Invisalign?
Certamente. A parte i piccoli pazienti che stanno ancora stabilendo la dentatura definitiva, è possibile trattare pazienti adulti e anche adolescenti, tra gli 11 e i 18 anni. Ognuno di loro, in base alla propria problematica e in base all’età, avrà un trattamento dedicato.
A livello pratico, quali sono le problematiche che posso essere curate e corrette con questo trattamento?
Possiamo curare l’affollamento dentale, quando c’è poco spazio fra un dente e l’altro. Quando c’è uno spazio eccessivo tra i denti, il classico diastema. Oppure quando abbiamo problemi di morso crociato, profondo o inverso. Per questo motivo è importante la visita preliminare, per valutare i problemi e studiare la terapia adeguata.
Le mascherine devono essere curate e pulite con qualche prodotto particolare? Si possono macchiare o ingiallire?
Il modo migliore per pulirle è usare acqua tiepida, spazzolino e dentifricio. In maniera più naturale possibile. Per evitare di macchiare o ingiallire le mascherine consiglio di non fumare. Per il resto, le possiamo togliere quando mangiamo,
Finito il trattamento, i denti possono tornare alla posizione iniziale?
Dopo qualsiasi cura ortodontica, si consiglia l’applicazione di un dispositivo che dovrà mantenere la posizione corretta raggiunta. Parliamo di una mascherina, simile a quella utilizzata durante il trattamento, che deve essere indossata durante la notte per mantenere la posizione acquisita. Ma sarà il dentista a consigliare la giusta soluzione post-terapia.
E ora la domanda più scottante … quanto costa un trattamento Invisalign?
Come per tutti i trattamenti ortodontici non è possibile stabilire un costo. Tutto dipende dal problema, dalla sua complessità e dalla durata della terapia. Possiamo dire che il costo è leggermente superiore se lo paragoniamo a quello degli apparecchi metallici. Ma è anche vero che un trattamento Invisalign non è paragonabile agli apparecchi tradizionali, soprattutto per i vantaggi la comodità. Comunque il nostro studio offre soluzioni personalizzate a livello di pagamenti, con dei finanziamenti 12 mesi a tasso 0, per venire incontro a qualsiasi necessità.