Lo sbiancamento dentale … come donare nuova luce ad un sorriso spento
Fumo di sigaretta, caffè, tè e tutti gli alimenti colorati, come vino e cacao, possono cambiare il colore dei nostri denti rendendoli più opachi, gialli e spenti. Anche i collutori disinfettanti, a base di clorexidina, se usati per un lungo periodo possono provocare l’ingiallimento dei denti.
Per riportarli alla loro brillantezza e lucentezza “naturale” esistono diversi trattamenti di sbiancamento dentale:
– ablazione tartaro con lucidatura con bicarbonato: durante il trattamento di igiene orale professionale, dopo la rimozione del tartaro, vengono eliminate le macchie e le colorazioni superficiali, tipiche soprattutto dei fumatori, grazie ad una pasta lucidante. Il bicarbonato ha un potere sbiancante e svolge una funzione micro-abrasiva sullo sporco rendendo più brillanti i denti.
– sbiancamento dentale professionale con gel a base di perossido di idrogeno : questo principio attivo sviluppa ossigeno il quale ha il potere di penetrare nello smalto e ridurre in piccole particelle le macro-molecole dello sporco, responsabili del colore del dente. Le micro-molecole non trattengono il colore ma riflettono la luce facendo risplendere i denti.
Lo sbiancamento dentale non crea nessun danno ai denti, che contengono al loro interno dei conservanti come il nitrato di potassio e fluoro, tale da proteggere i tessuti vitali del dente stesso.
I gel possono essere applicati in due modi:
- a livello domiciliare con l’utilizzo di mascherine individuali, che vengono costruite sull’impronta del paziente. Queste mascherine hanno un serbatoio per il gel, che verrà applicato nella parte esterna dei denti. Il paziente dovrà’ mantenere tali mascherine durante la notte per circa sette notti , per permettere al gel di sviluppare tutto il suo effetto sbiancante.
- a livello ambulatoriale con l’applicazione del gel e la successiva esposizione a particolari fonti luminose, per attivare la sua reazione chimica e sviluppare ossigeno. Con questo tipo di trattamento è possibile eseguire fino a tre cicli di 15 minuti ciascuno, per poter avere denti bianchi e brillanti.
Lo sbiancamento dentale professionale viene eseguito sotto la visione di un dentista che si occupa di isolare i tessuti che circondano i denti per evitare irritazioni gengivali.
Il trattamento in studio e’ concentrato e molto più efficace. L’effetto sbiancante può durare da 6 a 24 mesi, ma non può essere ripetuto prima di 6 mesi.
![]() | ![]() |
Sbiancamento dentale domiciliare con l’utilizzo di mascherine personalizzate | Sbiancamento dentale professionale con l’applicazione di gel e fonte luminosa |
CONTROINDICAZIONI ALLO SBIANCAMENTO DENTALE
Partendo dal presupposto che lo sbiancamento dentale non è consigliabile a tutti i pazienti, solo il vostro dentista di fiducia saprà consigliarvi sulla soluzione migliore per riavere denti bianchi e brillanti.
Otturazioni, elementi protesici o corone in ceramica non subiscono l’azione sbiancante in maniera naturale. In caso di denti fortemente scuri, soprattutto se devitalizzati, la soluzione migliore per ottenere denti bianchi in breve tempo e’ utilizzare corone metal free, in ceramica integrale senza metallo.
Queste corone possono essere utilizzate per ricoprire i denti, soprattutto quelli frontali, garantendo protezione e resistenza ma offrendo un’eccellente estetica naturale.
La ceramica è un materiale “neutro”, particolarmente biocompatibile, ideale per pazienti allergici. Questo permette di ottenere ottimi risultati anche in situazioni cliniche difficili.
Anche la presenza di carie rende lo sbiancamento dentale “poco sicuro” in quanto l’agente sbiancante potrebbe penetrare nella polpa dentale. Lo sbiancamento dentale è sempre sconsigliato per le donne in gravidanza e per i bambini.
Un effetto collaterale del trattamento sbiancante, ma solo provvisorio, è rappresentato dall’ipersensibilità dentinale, che potrebbe durare per qualche giorno, controllabile con applicazioni di fluoro e antidolorifici.
Ad oggi esistono diversi metodi per sbiancare i denti, sia rimedi “fai da te” che rimedi “professionali”, entrambi validi. Hanno costi differenti ma garantiscono anche dei risultati diversi. Lo sbiancamento dentale professionale, infatti, è un’ottima soluzione per denti bianchi fin da subito.