APPARECCHI ORTODONTICI
LE SOLUZIONI DI ULTIMA GENERAZIONE
Lo Studio Odontoiatrico Project è specializzato in Ortodonzia con l’obiettivo di prevenire e curare, nei bambini e negli adulti, le malocclusioni dentali che possono derivare da irregolarità dei denti e da problemi mandibolari.
La Dott.ssa Riva Rossana, specializzata in Ortognatodonzia e Gnatologia, durante la prima visita conoscitiva del paziente analizzerà le cause e le opportune soluzioni, per stabilire il giusto trattamento.
I classici apparecchi ortodontici sono divisi in 2 categorie:
APPARECCHI MOBILI O RIMOVIBILI
Apparecchi realizzati in resina acrilica che il paziente può rimuovere, secondo le indicazioni dell’ortodontista. Per la buona riuscita del trattamento deve essere indossato tutti i giorni per almeno 15/16 ore al giorno, ossia per tutta la notte e per la parte della giornata in cui siamo a casa.
La pulizia dell’apparecchio può essere effettuata con spazzolino e dentifricio e utilizzando pastiglie per apparecchi ortodontici, per una corretta disinfezione.
APPARECCHI FISSI
Sono presidi che vengono cementati ai denti perché devono svolgere la loro funzione costantemente. Il tempo di tenuta in bocca dipende dal tipo di malocclusione dentale diagnosticata.
Tra gli apparecchi fissi possiamo trovare:
– terapia con brackets (classiche “stelline” applicate sulla faccia esterna del dente) in metallo o ceramica: indicata per la correzione di malposizioni di denti e mascellari
– espansore rapido del palato (ERP): indicato per ristabilire la corretta dimensione del palato
– barra linguale inferiore o palatina superiore: arco metallico il quale ha la funzione di mantenimento dello spazio a causa di una perdita precoce di elementi da latte
– lip bumper inferior: indicato per la prevenzione e la terapia dell’affollamento dei denti, durante il passaggio dalla dentatura mista a quella permanente
APPARECCHIO ORTODONTICO INVISIBILE INVISALIGN
Da oggi è possibile ottenere un sorriso migliore grazie ad una nuova tecnica: l’apparecchio odontoiatrico invisibile Invisalign. Questa tecnica permette di riallineare i vostri denti senza dover ricorrere all’apparecchio fisso metallico, esteticamente imbarazzante, grazie a delle mascherine invisibili.
DISPOSITIVI ORTODONTICI ANTI RUSSAMENTO
Il russamento notturno è una patologia molto frequente nella popolazione e può portare ad una condizione più grave detta apnea notturna.
Per curare questa patologia è possibile intervenire con l’utilizzo di apparecchi ortodontici anti russamento: il Bite di avanzamento oppure il TAP.
Entrambi i dispositivi lavorano per evitare il restringimento delle vie aeree.
Sottoponi il tuo caso al nostro ortodontista. Ti aiuterà a ritrovare il sorriso senza cambiare le tue abitudini.