OSTEOPATIA E ODONTOIATRIA
… equilibri che fanno la differenza …
L’osteopatia è una terapia manuale che si occupa del paziente nella sua interezza, con un trattamento impostato sul sistema neuro-muscolo-scheletrico in relazione al sistema viscerale e alla sfera cranio-occlusale.
L’obiettivo è quello di ristabilire la mobilità dei differenti sistemi del corpo, per migliorarne la loro regolazione ed interazione, al fine di riportare il paziente in una situazione di fisiologia corretta.
L’osteopatia interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, dalla donna in gravidanza all’atleta, avendo a disposizione tecniche sia molto dolci che più incisive.
Presso lo Studio Odontoiatrico Project, il Dott. Arciuli Tommaso, specialista in Osteopatia, utilizza il trattamento osteopatico in sinergia con le terapie odontoiatriche, per risolvere problemi legati a bocca, denti, mandibola, ossa craniche.
I problemi legati a bocca e denti hanno un effetto diretto sul resto del corpo. E’ una macchina perfetta! Ma come ogni macchina ha i suoi problemi.
I sintomi che possono essere trattati con l’osteopatia, legati alla nostra bocca, possono essere:
- Dolore al viso
- Cefalea, emicrania
- Sinusite, otite
- Cervicalgia
- Mal di schiena
Anche il bruxismo può essere curato con l’aiuto dell’osteopatia.
La causa primaria del bruxismo è la malocclusione dentale, cioè la serratura della mandibola e lo strofinamento dei denti, che causa l’erosione dello strato esterno dei denti, rendendoli più fragili.
Solitamente i pazienti si rivolgono all’odontoiatra che tramite il byte risolve il problema di malocclusione dei denti.
L’osteopata può intervenire per risolvere il problema attraverso metodi non invasivi, come ad esempio la manipolazione, diminuendo le tensioni e riducendo anche lo stress, una delle principali cause del bruxismo.
Per la cura di determinate patologie non esistono però protocolli standard. Dobbiamo sempre rivolgerci al nostro dentista per la valutazione del problema e per una prima diagnosi. Sarà poi lui a consigliarci un trattamento osteopatico ed una cura appropriata e personalizzata.